STRADE ITINARRANTI. IN UNIVERSITÀ CATTOLICA LA PRESENTAZIONE DELLA QUARTA EDIZIONE DI “COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO”

Mercoledì 15 maggio presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si è svolta la presentazione della quarta edizione del progetto “Comunicazione, Media e Turismo”, dedicato quest’anno al tema “Strade Itinarranti. Mappe, pratiche e percorsi di comunicazione del turismo esperienziale”. Dopo i saluti introduttivi del Magnifico Rettore dell’Ateneo Franco Anelli, la ricerca è stata illustrata da Massimo Scaglioni, direttore del CeRTA – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, con Matteo Cardani, direttore generale marketing di Publitalia ‘80. All’evento hanno preso parte Luigi Cantamessa, Direttore Generale Fondazione FS e Amministratore Delegato FS Treni Turistici Italiani, Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Fabrizio Paschina, Executive Director Communication and Image di Intesa San Paolo, Alessandra Priante, Presidente ENIT Spa, Maurizio Rossini, Amministratore Delegato di Trentino Marketing, Andrea Scrosati, Group Chief Operating Officer e CEO Continental Europe di Fremantle, Massimiliano Vavassori, Direttore Relazioni Istituzionali e Centro Studi di Touring Club Italiano. Ha partecipato, inoltre, Veronica Gentili, volto Mediaset e conduttrice di diversi programmi televisivi d’approfondimento e intrattenimento.   

«C’è la necessità di disegnare un nuovo modello di sviluppo turistico sempre più diverso da quello convenzionale, meno stagionale e capace di offrire servizi in modo combinato alle intersezioni dei percorsi di diversi turismi esperienziali (collegati ai cinque sensi: culturale/artistico, sportivo, slow/green/wellness, enogastronomico, spirituale), passando dall’intermodalità logistica all’intermodalità esperienziale. Sono le buone pratiche e le raccomandazioni strategiche e operative contenute nel volume Strade Itinarranti, che raccoglie le esperienze di numerosi operatori e key players del settore turistico in Italia», ha commentato Massimo Scaglioni.

Fotografie: © Università Cattolica del Sacro Cuore